Il software
Le funzioni del software
Il software propone le funzioni fondamentali ad ogni settore e provvede ad soddisfare le singole esigenze di settore con adeguati moduli e personalizzazioni. Queste fanno percepire il software come specializzato nei tre settori citati.
Il software è diviso in sezioni che affrontano delle specifiche attività:
Ufficio del Personale:
in questa sezione vengono assunti, gestiti e dimessi dipendenti e collaboratori. Vengono gestiti i dati anagrafici, i dati relativi al CCNL specifico dell’azienda e al contratto di assunzione, i dati relativi a scadenze, malattie e provvedimenti disciplinari.
Da questa sezione partono i dati degli addetti a disposizione giorno per giorno per l’esecuzione dei turni.
Ufficio Commerciale:
in questo ufficio vengono inseriti i Clienti dell’Azienda, le postazioni di servizio e i dati economici e operativi dei singoli contratti. Da questa sezione partono i dati per le richieste di servizio da soddisfare giorno per giorno.
Ufficio Operativo:
in questa sezione vengono creati i turni a partire dai dati ricevuti dall’Ufficio Personale (addetti assunti, dimessi e relativi riposi e orari da contratto) e dall’Ufficio Commerciale (clienti, postazioni e richieste di servizio).
Il Responsabile degli Orari potrà indicare per ogni servizio una o più addetti preferiti, jolly o incompatibili.
Potrà successivamente creare un modello periodico di turni da ripetere (ove possibile) nel tempo.
Dovrà poi gestire i turni non programmabili e le variazioni dell’ultima ora.
L’Ufficio Operativo permette il controllo in tempo reale della copertura dei servizi, dello straordinario o del sotto utilizzo degli addetti, l’invio dei turni agli addetti.
Ufficio Amministrativo per Paghe:
il software gestisce i calcoli e i controlli richiesti dal CCNL utilizzato in modo da mandare al consulente paghe i dati in modo automatico e immediato. Ogni valore è collegato ai turni svolti nel mese.
Ufficio Amministrativo per Fatturazione:
il software gestisce i calcoli e i controlli richiesti per la fatturazione in modo da stampare direttamente o mandare al consulente i dati in modo automatico e immediato. Ogni valore è collegato ai turni svolti nel mese.
Controllo di gestione:
questa sezione permette l’analisi della profittabilità del singolo contratto o cliente. A partire dai turni, dagli importi contrattuali di fatturazione e da una stima dei costi orari del lavoro, sarà possibile individuare i clienti profittevoli e quelli in perdita.
Funzioni specifiche ed add-on per ogni settore:
il software offre inoltre molte altre sezioni per lo svolgimento di attività tipiche dei singoli settori (vigilanza, Assistenziale, Multiservizi). infatti gestite ad esempio le attività relative all’utilizzo degli automezzi, alla consegna e al ritiro del vestiario di servizio, …